mercoledì 3 giugno 2009

Intervento sulla sicurezza


Luciano Garofano ha incontrato questa mattina insieme a Valeria Grillo, candidato sindaco a Udine per il Movimento per l’autonomia, i cittadini della zona fra cui alcuni imprenditori. All’incontro erano presenti anche i giornalisti delle testate locali.

Interessante la domanda di uno dei presenti che ha chiesto al candidato Luciano Garofano quale fosse il suo programma per il Friuli Venezia Giulia: "sicuramente la difesa dell’agroalimentare, molto importante in questa zona, e in particolar modo dei vigneti autoctoni Tocai, ma anche e soprattutto la sicurezza".
"Qui in Friuli, ma anche nelle altre regioni del Paese, è necessario in primo luogo ottimizzare le forze di polizia e di ordine pubblico: noi abbiamo sei o sette forze di polizie le cui competenze il più delle volte si sovrappongono, io credo che sia fondamentale riorganizzare e coordinare tutte le forze di polizia affinché ognuna possa avere delle competenze specifiche e rendersi veramente utile. Così facendo potremmo garantire a coloro che tutti i giorni rischiano la vita per difendere il paese e tutti i cittadini uno stipendio dignitoso.
Ora è veramente umiliante. Fra l’altro non si possono delegare attività di pubblica sicurezza a ronde di privati cittadini impreparati ad affrontare determinate situazioni o ai militari dell’esercito, i quali oltre ad aumentare con la loro presenza la tensione sociale, vanno a sovrapporsi ancora una volta alle forze che già abbiamo in campo ma che non sappiamo utilizzare".

Nessun commento: